L’obiettivo principale di Covermanager è quello di aiutare, in maniera costante, ad aumentare i profitti e facilitare l’operativa quotidiana, dal momento che si tratta di molto più che prenotazioni e gestione degli ordini. Rentabilizzare il tuo ristorante non è mai stato cosí semplice.
In questo post ti spieghiamo cinque modi per ottenere il massimo dalla tua attività. Continua a leggere !
1. Negozio online
Attraverso il negozio online puoi far crescere la tua attività, prestando attenzione a ciò che la tua clientela preferisce. Con l’e-commerce offerto da CoverManager hai la possibilità di proporre menù personalizzati a tuo piacimento, esperienze, corsi, ecc., mostrando un servizio personalizzato per il cliente.
Come riceve il tuo cliente la sua esperienza gastronomica? Attraverso un voucher personalizzato con il tuo logo. Il commensale può scambiare il suo codice tramite il motore di prenotazione online o chiamando il ristorante.
2. Codici promozionali
Con Cover è inoltre possibile creare e lanciare promozioni specifiche tramite codici che il cliente può scambiare nel momento della prenotazione.Tali codici vengono diffusi tramite campagne SMS, social network o email, offrendoti diverse possibilità per fidelizzare i tuoi clienti.
Il codice promozionale può essere utilizzato in diversi modi, potendo avere il nome del ristorante, caratteristiche diverse ed essere valido nelle date e nei turni che si preferiscono. Possono poi essere creati per un ristorante o per l’intero gruppo, se lo si desidera.
3. Turnover e ottimizzazione dei tavoli
Prima di tutto, cos’è il turnover dei tavoli? È uno strumento che ti offre di duplicare la capacità del tuo ristorante.
Sappiamo che ogni tavolo del tuo locale è un prodotto vendibile con un numero massimo e minimo di ospiti disponibili in orari specifici.
Con il nostro software c’è la possibilità di cambiare la disponibilità dei tavoli o i piani precedentemente stabiliti con un solo clic e aumentare o diminuire il numero di commensali in base alla stagione.
Si possono anche stabilire orari di ingresso diversi, in modo che il cliente possa scegliere tra varie tipologie di tavoli o aree.
Inoltre, i tavoli possono ammettere il turnover in modo organizzato e automatico, potendo informare il tuo commensale del tempo che ha a disposizione per godersi il proprio tavolo nel momento in cui lo prenota.
E infine, puoi adattare le ore prenotabili sul web, in base alla domanda.
4. Dimentica i No Show. Prenotazioni prepagate e servizio di riconferma
Sappiamo che i No Show sono una delle tue maggiori preoccupazioni, motivo per il quale CoverManager ha implementato diversi strumenti che ti aiuteranno a ridurli.
Da un lato, il servizio di riconferma, in cui il cliente può indicare se sarà presente alla sua prenotazione tramite un SMS interattivo o un’e-mail che CoverManager gli invia.
In questo modo, hai la sicurezza se quel cliente si presenterà o meno, con abbastanza tempo per poter mettere in vendita di nuovo il tavolo. Una soluzione molto utile per ottenere il massimo dal tuo ristorante.
Per ridurre ulteriormente la possibilità di No Show, c’è anche una politica di cancellazione e prenotazioni prepagate.
CoverManager offre la possibilità al cliente di lasciare la propria carta di credito come garanzia, in modo che il ristorante possa effettuare un addebito in caso di assenza o disdetta dell’ultimo minuto. Questo servizio è molto utile per gruppi o giorni speciali, nei quali lasciare i tavoli vuoti può essere una grande perdita.
Infine, con le prenotazioni prepagate puoi configurare che quando prenoti alcuni menù devono essere pagati del tutto o in parte prima che il cliente possa godere della sua prenotazione. Questa politica può essere attuata in giorni speciali, per gruppi… avendo totale libertà di adattarla alla configurazione.
5. Inoltro della domanda con il servizio di Cross-Selling
Il cross-selling è una soluzione molto utile per i gruppi di ristoranti, poiché serve ad inoltrare la domanda da un locale all’altro dello stesso gruppo. Questo metodo è completamente configurabile in base alle esigenze di ogni ristoratore.
Vuoi iniziare a potenziare al massimo il tuo ristorante? Unisciti alla Community di Cover!
No Comments